ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI - PORDENONE
Sezione “MM.OO. Fratelli De Carli”……dal 1907

            

FEBBRAIO

1    78° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA DIVISIONE CORAZZATA ARIETE

Nella Caserma “Mittica”, sede del Comando della 132^ B. cor. “Ariete”, al termine della cerimonia dell’alzabandiera, con una semplice ma significativa cerimonia.  è stato  celebrato il 78° anniversario della costituzione dell’Ariete. Il  Gen. Angelo Michele Ristuccia, Comandante della Brigata, alla presenza del personale del Comando Brigata, dei Comandanti dei dipendenti Reggimenti, del Reparto Comando e Spt. Tat. E delle Associazioni d’Arma cittadine, ha ricordato la data del 1° febbraio 1939, anno della costituzione della G.U.. Nella sua breve allocuzione ha anche sottolineato il valore espresso dall’intera Unità nella campagna d’Africa quando, il 4 novembre del 1942, nel corso della seconda battaglia di El Alamein fu lanciato ai comandi superiori l’ultimo messaggio dalla Divisione Ariete: “Carri nemici penetrati a Sud. Conseguentemente Ariete circondata, ma Ariete continua a combattere!”

A rappresentare il territorio e le istituzioni erano presenti  il Prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà e il V.ce Sindaco Eligio Grizzo. Immancabili i bersaglieri della Provincia, con il loro Presidente Provinciale, sempre vicini all’Ariete.   

  

10   IL GIORNO DEL RICORDO

Deposizione della corona alla lapide in ricordo dei martiri delle foibe; Intervento del Sindaco del Comune di Pordenone; Intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Consegna di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati. Conferenza per le Scuole Secondarie Superiori di Primo e Secondo Grado: “Perchè l’esodo?”