ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI - PORDENONE
Sezione “MM.OO. Fratelli De Carli”……dal 1907

            

Maggio 2012

31 giovedì in Fiera è allestita una Mostra di uniformi e mezzi; si esibisce la Fanfara della 132^ B. cor. "Ariete"

26 sabato "160° anniversario della Festa della Polizia". Il Presidente è stato invitato alla cerimonia tenutasi presso la Sala Consiliare della provincia.

25 venerdì, è continuato il corso base per PC, grazie alla disponibilità del Direttore del Corso, Guido Imbimbo, e all'appassionato impegno dei Soci.

23 mercoledì i funerali della Signora Dall'Agnese, moglie del socio decano Luigi, presso la chiesa di Borgomeduna. La Sezione era presente con il Presidente, con il Consigliere Siringo, con i Soci Saturno tutti accompagnati dalle rispettive Consorti, dal Socio Marcolin e dalla Signora Annamaria Banchi. Il Presidente, a nome della Sezione, ha inviato un telegramma di condoglianze.

20 domenica è deceduto il Col. bers. Roberto SCAGLIOTTI

Domenica, stroncato da un male incurabile, è deceduto il Colonnello dei Bersaglieri Roberto Scagliotti (n. il 4 marzo 1945). Ufficiale del “grande” Ottavo, è stato effettivo all’11° btg “Caprera” e al Comando della Brigata “Garibaldi. Trasferito poi presso il Comando del 27° btg. “Jamiano” di Aviano quale Ufficiale Addetto all’Addestramento. Ha comandato il RCST della B. “Mantova” a Reana del Roiale, ed haterminato la carriera militarea Padova presso la Regione Militare Nord Est.

Stimato da tutti, lascia un ottimo ricordo per la sua umanità ed per il suo carattere sempre cordiale.

Sposato con la Signora Maria Teresa Zenga da cui ha avuto una figlia Roberta.

I funerali si terranno presso la Chiesa di San Lorenzo di Rorai Grande a Pordenone martedì 22 maggio alle ore 15.00

dal Messaggero di Pordenone del 22 maggio

Un momento della cerimonia funebre tenutasi nella chiesa di San Lorenzo martedì 22 maggio alle 15. Tanta gente, tanti colleghi; per la Sezione hanno partecipato: il Presidente, i Gen. Li Pira, Penso, Ciancimino, Perrone, Paglino, Sebastiano, Casoni, Sanfilippo, Iacca, il Consigliere Pietrafesa e i Soci Calcaterra, Greco Valerio, Monzo.

12 sabato (notizie dal Kosovo): L'11° RGT. BERSAGLIERI ASSUME IL COMANDO DELLE OPERAZIONI. Il Reggimento comandanto dal Col. Alfonso Cornacchia ha acquisito dal reparto tedesco la responsabilità delle operazioni in Kosovo (dal 29 marzo) in un momento molto delicato per quel paese visto che si sono tenute il 6 maggio le elezioni nazionali. Tutto è andato per il meglio e i bersaglieri dell'11° si sono fatti apprezzare sia per la loro professionalità che per il "cuore" che mettono nei rapporti con la popolazione locale. Di seguito la mail del Col. Cornacchia al Presidente della Sezione ed alcune foto.

(mail ricevuta dal Col. Alfonso Cornacchia il 12 maggio 2012)

Egregio Presidente,

grazie della vicinanza che Lei e la Sua Sezione dimostrate sempre nei confronti dell’11°.

Chiedo scusa se rispondo con qualche giorno di ritardo ma, in questo periodo, le attività operative sono numerosissime e la maggior parte del tempo lo trascorro “sul campo” insieme ai miei bersaglieri.

Lo scorso 6 maggio c’è stato il primo turno delle elezioni. Ci aspettavamo qualche disordine invece, grazie a Dio, la situazione è rimasta calma.

……………………………………………………..

…………………………………………………….

La popolazione locale ci apprezza per il modo con cui ci interfacciamo ed operiamo sul territorio, improntato sempre sulla generosità , il rispetto, ma nello stesso tempo la determinazione che contraddistingue la nostra specialità.

A differenza di altri contingenti oltre alla testa mettiamo il “cuore” ed è questo che costituisce il nostro punto di forza.

Come richiesto, Le invio qualche foto operativa ed alcune inerenti la cerimonia di assunzione di responsabilità avvenuta lo scorso 29 marzo con il passaggio di consegne tra il Battaglione Tedesco e l’11 Reggimento bersaglieri.

A nome di tutti gli Ufficiali, Sottufficiali, graduati e mio personale grazie ancora dell’affetto che riponete nei nostri riguardi e che costituisce carica fondamentale per continuare ad andare sempre avanti.

Grazie infine Sezione bersaglieri di Pordenone.

Col. Alfonso CORNACCHIA

9 mercoledì: la 132^ B. cor. "Ariete" subentra in Libano alla B. "Pinerolo"

a dx il C.te dell'"Ariete" Gen. B. ZAUNER

6 domenica Porcia: Raduno Provinciale Bersaglieri. Cerimonia dell'alzabandiera e deposizione corona al monumento ai Caduti; SS. Messa nel Duomo, concerto della Fanfara in congedo di Pordenone e sfilamento finale.