ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI - PORDENONE
Sezione “MM.OO. Fratelli De Carli”……dal 1907

             

La fanfara dei Bersaglieri in congedo di Pordenone

Nel 2009 festeggia i suoi 43 anni di fondazione: venne costituita il 18 giugno 1966 dal Ten. Gargani Cesare. La preparazione musicale è stata del Maestro M.M. Aiutante Imelio Luigi, proseguita poi dal Maestro Celia Antonio ed oggi è diretta dal Maestro Antonio Miele.

La divisa estiva consiste in pantaloni blu con banda cremisi e cinturone bianco, camicia cremisi sulla cui manica è riprodotto lo scudetto con lo stemma di Pordenone.

La prima uscita avvenne a Cordenons (PN) il 5.9.1966, ma ci volle più di un anno per preparare al meglio ed amalgamare il complesso, che si esibì, in forma ufficiale, il 6 gennaio1968 a Udine. Il primo concerto in piazza a Pordenone si tenne il 18 giugno 1968. A questo ne seguirono moltissimi altri, spesso in collaborazione con la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri.

Innumerevoli le attestazioni, i riconoscimenti ed i plausi ricevuti nel corso delle proprie rappresentazioni: si esibì a Venezia al raduno “Fanfare Bersaglieri” (in Italia ne esitono una ottantina), a Madrisio di Fagagna al “Festival Bandistico Internazionale” divenuto poi appuntamento annuale; suonò in concerto alla RAI-TV di Milano, con le fanfare di Milano, Brescia e Varese; nel 1976 eseguì una tournée musicale in Sicilia: Taormina, Catania e dintorni. Ritornata al Nord suonò a Jesolo, al cospetto di centinaia di ospiti tedeschi.

Sempre nel 76, si recò in tournee a Pirmasens (Alto Reno-Germania Occidentale), dove tornò anche nel luglio 1978; nell'agosto 1977 eseguì concerti a Lenggires, ripetuti nel ‘79 comprendendo anche una esibizione a Deggendorf e così negli anni 1980/82/85; nell'ottobre 1977 a Mulhouse in Francia; in Sviz­zera si esibì a Wil, prima nel 1982 e quindi nel 1985; nel maggio del 1982 a Fraunfeld, a S. Gallo in Svizzera.

Ha partecipato a quasi tutti i Raduni Nazionali e spesso ai Raduni Regionali, quali quello di Verona e di Trieste. A Udine, quasi ogni anno all’ Epifania, si rinnova il gemellaggio con la fanfara alpina della Julia.

Nel 1976, decennale di fondazione (dieci giorni dopo il terremoto) incise un disco e musicassetta; nel 1986 ha inciso un altro disco e musicasetta con nuovi motivi (sono in vendita nella Sezione).

Nel 2007, in concomitanza del Raduno Interprovinciale di Pordenone per i festeggiamenti dei 100 anni della fondazione della Sezione, ha celebrato i suoi 41 anni con un Concerto in Piazza.

Il 17 marzo del 2011 ha tenuto un pregevole Concerto a Caneva (PN) per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, tiene un Concerto in piazza a Pordenone.

La sede sociale è presso la sezione A.N.B. in via Fontane, 15 a Pordenone.

Il suo Presidente è il Col.(ris.) Bers. Cav. Alfredo Imbimbo. Il Consigliere Responsabile è 1° Mar. Salvatore VALENTINO

 

Clicca qui per vedere le notizie recenti e le foto

 

 

Prossime ATTIVITA'

 

Pordenone 6 aprile:

consegna attestati agli Eredi dei Caduti

Pasiano 9 giugno:

40° della Sezione

Cordenons 9 settembre

cel. Madonna del Cammino

Pordenone 14/15 set.:

Raduno ex 8° rgt bers.

Prata 22 set.:

40° del Monumento al Bers.

San Vito al Tagl. 2 novembre:

Benedizione nuovo Labaro

Trieste 3 novembre:

anniversario sbarco bersaglieri

Spilimbergo 5 novembre:

fatti del bivio dell'Agnul

Pordenone 23 e 24 novembre:

commemorazione dei Caduti di

Nassirjia, e del Fratelli De Carli

con Concerto e cerimonie

.....................................................

Indirizzo
Via Molinari 35 - 33170 Pordenone

Posta elettronica:

segreteria@bersaglieripordenone.it

Orario di apertura sede:
sabato 17:00 - 19:00

facebook: alfredo imbimbo (bersagliere)